Vega celebra nel 2017 i 70 anni di presenza nel mercato del packaging come produttore leader di macchinari per piegare ed incollare scatole in cartone teso, plastica ed ondulato.

Al fine di soddisfare le esigenze di chi si approccia per la prima volta all’incollaggio delle scatole pieghevoli in cartone teso/plastica e microonda, Vega ha pensato ad una soluzione entry-level: il modello Vega Aquila disponibile nei formati 62-82 e 102 cm di scatola aperta lavorabile. Questo modello, progettato da Vega, viene realizzato in Cina e controllato in Italia prima della spedizione. La Vega Aquila è modulare per consentire di essere accessoriata anche in” seconda battuta” con dispositivi o moduli aggiuntivi.

Per rispondere alle esigenze più elevate del mercato, la proposta di Vega nel range 60-110 cm è rappresentata da due modelli: Freccia e Polaris. Sono realizzati in Italia al fine di soddisfare le più alte esigenze in termini di qualità e performance.
Questi modelli sono dedicati ai settori farmaceutico, cosmetico ed alimentare, dotati di moduli per allineare il fustellato (MBA), per goffrare il Braille e controllare la stampa (PrintCheck). I controlli sulla colla e la possibilità di estrarre in linea il singolo astuccio completano la dotazione della macchina unitamente ai sistemi di raccolta semiautomatica alla fine della linea.

Per i grandi formati Vega propone la Vega Altair 160-200-240 e 290. Piega incollatrice prodotta in Italia e dedicata al mercato del cartone ondulato fino a 35 mm di spessore scatola piegata e teso compatto da 500 grammi/m2. La Vega Altair, anch’essa modulare, è la sintesi del processo di ricerca che il produttore italiano ha messo in atto nell’ultimo decennio anche nel settore dell’ondulato “pesante”. La Vega Altair viene configurata con diversi accessori e moduli e rappresenta un esempio di solidità, flessibilità, accessibilità e facilità d’uso: caratteristiche che contraddistinguono lo stile ingegneristico di Vega. Il doppio introduttore ADF (in figura), il modulo fondo automatico/4 angoli “high speed” senza ganci frontali di piega, moduli di pressione scatola, estrazione e raccolta automatica (Vega Pack 120-T1eT2) sono ulteriori dotazioni a corredo di un prodotto completo.
La Vega dispone di una propria officina meccanica vicino all’aeroporto di Malpensa dove vengono prodotti tutti i particolari meccanici e ricambi dei macchinari passati e attuali.
Tutti i modelli forniti da Vega sono nel rispetto dell’Industria 4.0 per un controllo totale della produzione.