VEGA, 75 ANNI DI QUALITÀ E INNOVAZIONE
Leggi qui di seguito l’articolo pubblicato oggi sul Sole24Ore.
La storia di Vega ha inizio 75 anni fa a Cusano Milanino, quando Mario Nava fondò le Officine Grafiche Mario Nava, che divennero Vega negli anni ’60 e perdura fino ai nostri giorni grazie all’attenzione e all’esperienza acquisita nel settore del packaging, come produttore di beni strumentali denominati piegaincollatrici, affermando Vega, ora a Paderno Dugnano (MI), tra le aziende leader nel mondo.
«Dal 1947 progettiamo e produciamo macchinari dedicati alla piegatura e incollatura di scatole in cartone teso e ondulato di piccole e grandi dimensioni. Il risultato che più ci rende orgogliosi è aver raggiunto i massimi livelli di automazione e qualità, rendendo il processo produttivo dei nostri clienti utilizzatori più rapido ed efficiente, con un’attenzione particolare alla qualità ed alla sicurezza del lavoro degli operatori» racconta Jacopo Nava, Presidente di Vega. «Il nostro punto di forza è soprattutto quello di saper “cucire” le nostre macchine su misura delle richieste specifiche del cliente. Le macchine Vega sono progettate e assemblate interamente in Italia e i pezzi meccanici sono prodotti presso la nostra controllata Meccanica Magentina, altra azienda storica lombarda. Questa sinergia permette a Vega di utilizzare prodotti controllati e di qualità per l’assemblaggio delle proprie macchine, nonché un servizio assistenza rapido ed efficiente».
«Le macchine che produciamo servono per piegare ed incollare con elevata precisione dei fustellati prestampati, cordonati e tagliati di cartone teso e ondulato, trasformando un semplice foglio di cartone nel packaging desiderato: così si costruisce l’involucro di prodotti quotidianamente utilizzati da chiunque. Non c’è quasi limite alla varietà di scelta di piegatura della scatola: il nostro ufficio tecnico è sempre attento a valutare la fattibilità tecnica del processo desiderato e disponiamo di un “Boxes Book” che illustra tutti i modelli di scatola già realizzabili dai nostri macchinari. I clienti che utilizzano i nostri prodotti servono i settori che spaziano dal farmaceutico all’alimentare, arrivando a fornire scatole per prodotti hi-tech, automotive, fino al diffusissimo e-commerce».
Praticamente una vasta quantità di scatole che ci capita tra le mani tutti i giorni è passata attraverso una macchina piegaincolla. Il focus costante di Vega è l’implementazione delle proprie macchine con le tecnologie più innovative, per rendere i prodotti all’avanguardia sia da un punto di vista tecnico sia di sicurezza rendendo così il processo produttivo ed il lavoro dell’operatore più agevole, veloce, preciso e protetto.
Tutti i macchinari Vega sono progettati ed allineati ai dettami dell’Industria 4.0, oggi requisito essenziale per rendere più funzionale, semplice e immediato lo scambio informativo tra macchina, azienda e operatore, ma soprattutto per essere competitivi sul mercato.
Altro carattere distintivo di Vega è il riconoscimento nel panorama internazionale: è infatti da sempre una presenza constante anche alle più importanti fiere internazionali del settore, tra cui la CCE di Monaco di Baviera che, quest’anno, si terrà dal 15 al 17 marzo; il Presidente Jacopo Nava, il Direttore Commerciale Remo Paiola e Marco Madonia saranno presenti nella Hall A4, allo stand n.2530 disponibili a illustrarvi tutte le novità in partenza sulle macchine Vega.